Quello che le imprese ci chiedono per mantenere la propria competitività è sempre più identificabile nel binomio: certezza e possibilità. Cosa vuol dire?
Le dinamiche normative e operative dei diversi settori di business pongono questioni che un avvocato oggi deve conoscere bene per rappresentare un interlocutore autorevole, che parli la stessa lingua dell’impresa e dia risposte certe, pienamente adattabili al singolo caso e possibili.
Trovandosi ad operare in quadri sempre più complessi, SLT tratta la materia societaria, commerciale, civile, amministrativa e fallimentare in una visione d’intervento unica, in relazione alle richieste specifiche di ciascun cliente e settore. Le competenze giuridiche sono infatti solo una parte del lavoro; la comprensione delle specificità e la rappresentazione di come rendere l’azione sicura e possibile per l’impresa compone il resto di un servizio di reale valore aggiunto.
Consulenza d’impresa e assistenza contrattualistica
SLT aiuta l’impresa nel momento iniziale della propria costituzione o riorganizzazione. La supporta nella gestione continuativa delle attività ordinarie – anche in relazione alla tutela del credito commerciale -e nella fase cruciale della negoziazione e redazione dei principali contratti commerciali e civili rispondenti alle diverse esigenze - sia strategiche che di mantenimento - che si presentino all’impresa e che richiedano un aiuto qualificato anche per la loro successiva gestione.
SLT interviene in caso di operazioni straordinarie, come per acquisizioni e dismissioni partecipative o immobiliari, e su tutti gli aspetti collegati che richiedano una risposta puntuale e un’azione rapida ed efficace. SLT assiste anche soggetti non profit e imprese a base familiare che desiderino rivedere l’assetto della propria organizzazione, capire quali possibili modifiche apportare o strade intraprendere, sia in previsione di un passaggio generazionale che puramente in funzione di una maggiore competitività sul mercato.
Consulenza e assistenza in materia amministrativa e di appalti
Intendendo questo servizio come un valore aggiunto in termini di integrazione delle attività con quelle societarie e commerciali, SLT offre una specifica consulenza e assistenza in materia amministrativa alle imprese operative nel mondo degli affidamenti pubblici, anche solo come subappaltatrici, o per un aiuto sulle questioni, più o meno complesse, in tema di autorizzazioni, concessioni, servizi di pubblica utilità, relative ai singoli settori di intervento, oggetto di sempre più specifica regolamentazione.
Lo Studio si propone anche per servizi di consulenza e assistenza a enti pubblici, società partecipate ed a soggetti che nella loro attività contrattuale sono comunque tenuti ad applicare il Codice dei Contratti Pubblici.
Crisi d’impresa e procedure concorsuali
In un eventuale momento avverso come quello della crisi d’impresa SLT si propone come un fidato alleato a livello di consulenza e assistenza operativa. Questo vale in primis per l’analisi dello stato dei fatti e in seguito sia nelle procedure da mettere in atto per superare o evitare situazioni di crisi che nell’eventuale fase concorsuale.
Per le situazioni concorsuali SLT estende la propria consulenza ed assistenza agli organi delle procedure con focus attento agli obiettivi di efficienza e celerità che l’evoluzione normativa di settore pone in misura sempre crescente.